Preghiere a Maria


Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.

Tu sei benedetta tra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.Amen


Salve Regina

Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo esuli figli di Eva, a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen


Sotto la tua protezione

Sotto la Tua protezioneveniamo a rifugiarci,santa Madre di Dio.Non respingere le preghiereche Ti rivolgiamonelle nostre necessità,ma liberaci sempre da tutti i pericoli,Vergine gloriosa e benedetta.


Magnificat

Viene proposta di seguito la traduzione ufficiale della CEI nella sua versione liturgica: è quella utilizzata normalmente dai fedeli nella celebrazione dei vespri.L'anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,perché ha guardato l'umiltà della sua serva. *D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente *e Santo è il suo nome:di generazione in generazione la sua misericordia *si stende su quelli che lo temono.Ha spiegato la potenza del suo braccio, *ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;ha rovesciato i potenti dai troni, *ha innalzato gli umili;ha ricolmato di beni gli affamati, *ha rimandato i ricchi a mani vuote.Ha soccorso Israele, suo servo, *ricordandosi della sua misericordia,come aveva promesso ai nostri padri, *ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.Gloria al Padre e al Figlio *e allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e semprenei secoli dei secoli. Amen.Si propone inoltre un'ulteriore traduzione recente a cura della comunità monastica di Bose. In questa versione si noterà l'uso del tempo presente al posto del passato. È un dibattito recente: infatti Maria canta non una promessa, ma un dato di fatto, i verbi all’aoristo dicono che il rovesciamento è già cosa certa, realizzata. L'azione salvifica di Dio non si è conclusa, anzi, si sta realizzando con la nascita del suo Figlio  offrendo ai poveri nuovi motivi di speranza.L'anima mia magnifica il Signoreil mio spirito esulta in Dio mio salvatore.Poiché ha guardato l'umiltà della sua servatutte le generazioni ormai mi chiameranno «Beata».Il Potente ha fatto in me cose grandisì, il suo nome è santo.Il suo amore di generazione in generazionericopre coloro che lo temono.Interviene con la forza del suo bracciodisperde i superbi nei pensieri del loro cuore.Abbatte i potenti dai troniinnalza gli umili.Ricolma di beni gli affamatirimanda i ricchi a mani vuote.Sostiene Israele suo servoricordandosi del suo amore.Come aveva promesso ai nostri padriad Abramo e alla sua discendenza per sempre.


Regina della Pace


Aiutaci, dolce Vergine Maria, aiutaci a dire: ci sia pace per il nostro povero mondo. 
Tu che fosti salutata dallo Spirito della Pace, ottieni pace per noi. Tu che accogliesti in te il Verbo della pace, ottieni pace per noi. Tu che ci donasti il Santo Bambino della pace, ottieni pace per noi. Tu che sei vicina a Colui che riconcilia e dici sempre sì a Colui che perdona, votata alla sua eterna misericordia, ottieni a noi la pace. 
Astro clemente nelle notti feroci dei popoli, noi desideriamo la pace. Colomba di dolcezza tra gli avvoltoi dei popoli, noi aspiriamo alla pace. Ramoscello di ulivo che germoglia nelle foreste bruciate dei cuori umani, noi abbiamo bisogno di pace. Perchè siano finalmente liberati i prigionieri, gli esiliati ritornino in patria, tutte le ferite siano risanate, ottieni per noi la pace. 
Per l’angoscia degli uomini ti chiediamo la pace. Per i bambini che dormono nelle loro culle ti chiediamo la pace. Per i vecchi che vogliono morire nelle loro case ti chiediamo la pace. Madre dei derelitti, nemica dei cuori di pietra, stella che risplendi nelle notti dell’assurdo, ti chiediamo la pace. 


Regina degli Apostoli

Ave, o Maria, madre, maestra e regina di ogni apostolato. Tu in cielo siedi Regina degli angeli e dei patriarchi, degli apostoli e dei martiri, dei confessori e dei vergini. Tu tieni continuamente il tuo sguardo rivolto alla terra, sui giusti e sui peccatori, sempre premurosa della salvezza di tutti. Tu ricordi che Gesù, morente sulla croce, ti ha affidato l’ufficio di madre e ti ha acceso in cuore una fiamma di carità e sollecitudine universale. Continua a suscitare, confortare, formare sante vocazioni in ogni apostolato per il regno del tuo divin Figlio.E noi, chiamati al santo apostolato della comunicazione sociale, ti consacriamo, oggi, tutte le penne, le macchine, le iniziative, le fatiche del lavoro quotidiano. Più di tutto ti consacriamo noi stessi: le nostre forze, la nostra intelligenza, la nostra volontà, il nostro cuore; noi siamo tuoi, e quanto abbiamo l’offriamo a Gesù per le tue mani, o madre. Ottienici larga effusione di Spirito Santo, come già sui primi apostoli. Apri le nostre intelligenze a comprendere l’alta vocazione; fortifica le nostre volontà, accendi i nostri cuori; santifica scrittori, tecnici, propagandisti.Che si ascolti, si segua, si ami Gesù Cristo, divino Maestro! Che il peccato mai venga a offuscare le nostre anime a te consacrate; calpesta, o vergine immacolata, il capo dell’insidioso demonio dello scoraggiamento.Vivi in mezzo a noi, o Maria: beati quanti abitano nella tua casa.Ti promettiamo di usare tutti i mezzi del nostro apostolato con rispetto, poiché sono cosa tua, o Regina; vogliamo impegnarci perché le edizioni siano pastorali nel contenuto e degne, per la forma, delle verità che racchiudono; e presentino, con te, Gesù Cristo, Via e Verità e Vita; che il Vangelo si diffonda e illumini il mondo nello spirito di san Paolo, nostro padre; e tutte le generazioni ti proclamino beata, o Maria.Parla, Gesù, di’ le tue parole di vita eterna; effondi il tuo Spirito sul mondo; sia una la scuola, come una è la Verità, uno il Maestro, una la fede, una la Chiesa.Tu sei con noi e di qui vuoi illuminare; ottienici sempre un vero dolore dei peccati.Benedici quanti cooperano con la preghiera, le offerte, le opere.Vieni, o Gesù, vivi in noi e regna, per Maria e con Maria, sul mondo.E sia la nostra morte serena come quella dell’anima fedele alla sua vocazione; e sia il nostro giudizio il momento in cui l’operaio laborioso riceve lieto la sua mercede; e sia la nostra corona celeste quella riservata alla gloriosa schiera degli apostoli.Per te, Gesù, per te, Maria, gloria a Dio nei secoli, pace in terra agli uomini. Amen.