Film Religiosi Mariani


Bernadette (The Song of Bernadette)

Bernadette (The Song of Bernadette) è un film in bianco e nero di genere drammatico, storico della durata di 156 min. diretto da Henry King e interpretato da William Eythe, Charles Bickford, Vincent Price, Lee J. Cobb, Gladys Cooper, Anne Revere, Roman Bohnen, Mary Anderson, Patricia Morison, Aubrey Mather.Prodotto nel 1943 in USA.
A Bernadette Soubirous, contadinella figlia di una famiglia povera di Lourdes, nel sud della Francia, appare ripetutamente una celestiale Signora in una piccola grotta, in cui si è recata la prima volta per cercare una delle pecore del suo gregge. Le autorità religiose e civili non le credono e l'accusano di impostura, ma la gente comune è dalla sua parte

 

Fonte Testo : movieplayer.it


Nostra Signora di Fatima

[The Miracle of Our Lady of Fatima, USA 1952, Drammatico, durata 100'  Regia di John Brahm Con Gilbert Roland, Angela Clarke, Frank Silvera

 

 

A tre pastorelli portoghesi un giorno appare la Madonna.
Il film ripropone la storia delle apparizioni mariale a Fatima, in Portogallo. Siamo nel 1917 e il paese è da poco diventato una repubblica. Il governo laico inizia un'opera di persecuzione della chiesa e dei suoi ministri benché la maggioranza della popolazione sia ancora fortemente legata alla tradizione cattolica. Qui, in una località desolata, Maria di Nazareth appare a tre pastorelli promettendo di ritornare ogni mese. Benché le autorità tentino di scoraggiare l'accorrere dei fedeli ben presto una moltitudine segue i veggenti finché...

 

Fonte Testi: Film.tv.it

 


Fatima

Italia 1997, Drammatico, durata 90'   Regia di Fabrizio Costa Con Vanessa Staiss,Felipe Carvalho, Vanessa Antunes, Joaquim De Almeida, Omero Antonutti.

 

Fatima è uno sperduto villaggio portoghese. Qui, il 13 maggio del 1917 tre bambini, tre pastori, vedono in cielo una bellissima "Signora" che li invita a pregare e a fare ritorno nello stesso luogo ogni giorno 13 dei sei mesi successivi. Ritenuti bugiardi e visionari da tutti, persino dai loro stessi genitori, i bambini subiscono intimidazioni e minacce, ma la loro fede nella "Signora" alla fine prevale. Su questa vicenda, ben nota a tutti i cristiani e non, si innesta la storia d'amore tra una cantante di fado e un giovane di buona famiglia.

 

Fonte Testi : Film.tv.it

 


Lourdes ( Miniserie 2 parti)

Lourdes è un film (FILM TV) a colori di genere drammatico della durata di 180 min. diretto da Lodovico Gasparini e interpretato da Alessandro Gassman, Angèle Osinsky, Florence Darel, Roger Souza, Sydne Rome, Helmut Griem, Günther Maria Halmer, Andréa Ferréol, Stefania Rocca, Umberto Orsini.Prodotto nel 2001 in Italia, Francia, Lussemburgo.

 Bernard, giornalista francese incaricato di realizzare un servizio nella Lourdes dei nostri giorni, trova per caso il diario dell'antenato Henri Guillaumet. Costui, scienziato ateo, vi raccontava la miracolosa guarigione della moglie per opera di Bernadette, da loro conosciuta a Lourdes nel 1858. Sfogliando le pagine dello scritto, Bernard scopre la vita della santa, accusata dall'uomo di essere un'imbrogliona. Solo quando Henri incontrerà nuovamente Bernadette, che nel frattempo è diventata suora, sarà costretto a ricredersi, cercando un compromesso che possa conciliare ragione e fede..


Maria, madre di Gesù

Maria, madre di Gesù (Mary, Mother of Jesus) è un film per la televisione storico-religioso del 1999, diretto da Kevin Connor e conosciuto anche semplicemente come Jesus. La pellicola ripercorre la vita di Gesù attraverso gli occhi di Maria, dall'Annunciazione fino al momento della resurrezione del Cristo.

 

Trama

 

Maria vive a Nazaret con la sua famiglia e un giorno si reca ad accudire la cugina Elisabetta che è incinta. Durante il tragitto si imbatte in un angelo che la informa che porterà in grembo il Figlio di Dio e che alla nascita dovrà chiamarlo Gesù. Maria decide di non dirlo ancora al suo promesso sposo Giuseppe ma poi decide di non mentirgli spiegandogli che la gravidanza è un dono del Signore. Inizialmente Giuseppe la rinnega convinto che il bambino sia frutto di un tradimento ma durante la notte viene avvertito in sogno dallo stesso angelo che Maria ha detto la verità e che dovrà starle vicino. Dopo nove mesi, Maria mette al mondo il piccolo in una stalla nella città di Betlemme. Erode viene informato dai Re Magi della nascita del Messia che viene annunciata dalla presenza di una stella nel cielo che indica la via per raggiungerlo. Il sovrano per paura di essere spodestato ordina la strage degli innocenti. Gesù e la sua famiglia scampano al massacro e fuggono in Egitto dove il ragazzo crescerà predicando la parola di Dio fino al momento della crocifissione. Maria assiste impotente alla morte del figlio, che dopo tre giorni resuscita apparendole in tutta la sua grazia.

 

Il film è stato girato a Budapest, Ungheria.

 

Fonte testo Wikipedia


Maria di Nazaret (miniserie televisiva)

Maria di Nazaret è una miniserie televisiva italiana, in onda il 1º e il 2 aprile 2012, in prima serata, su Rai 1 e replicata l'8 e il 9 dicembre 2013, sempre su Rai 1. La fiction si basa sui 4 Vangeli canonici ossia quelli di Luca, Marco, Matteo e Giovanni.

 

La miniserie è incentrata sulla storia di Maria di Nazaret intrecciata a quella di Maria Maddalena. Da sfondo alla fiction troviamo la Palestina di 2000 anni fa. Si mettono dunque a confronto due donne diverse ma accomunate dall'amore per Gesù: Maria, senza peccato, da cui tutto ha avuto inizio, e Maddalena, la donna dei sette demoni che per prima vedrà risorto Gesù. La storia trattata dallo sceneggiato ha inizio con l'Annunciazione. Data la scarsità di fonti canoniche a cui rifarsi onde ricostruire vita e pensieri della protagonista, il regista Giacomo Campiotti e lo sceneggiatore Francesco Arlanch hanno dovuto prendersi ampie libertà narrative, pur mantenendosi fedeli a quella che è l'immagine che la Chiesa, o anche soltanto il sentire popolare, hanno attribuito alla madre di Gesù. Maria è infatti una donna dolce, sensibile, generosa, ma non per questo priva di determinazione o di forza. Nell'immaginazione degli autori, Maria è inoltre unita da una salda amicizia con Maddalena, quella stessa Maddalena che tutti ricordano per essere scampata alla lapidazione per adulterio grazie all'intervento di Gesù, e che dopo quell'episodio ne divenne una delle più fedeli seguaci. Le strade delle due ragazze sono destinate, come prevedibile, a separarsi presto: l'una dovrà affrontare le responsabilità della maternità e del matrimonio con un Giuseppe ben più riluttante di quello della tradizione, l'altra accetterà le lusinghe della vita di corte e entrerà nel seguito della perfida Erodiade. Le vicende familiari di Maria, le sue ansie di madre e di moglie, si intrecciano quindi con la storia del popolo di Israele e del suo tentativo di emancipazione dal giogo romano, costantemente frustrato dai sotterfugi della bella regina, di cui Maddalena diventerà presto un passivo quanto efficace strumento.

 

Produzione

 

È prodotta da Lux Vide insieme con le tedesche Bayerischer Rundfunk e BetaFilm-Tellux e la spagnola Telecinco Cinema, in collaborazione con Rai Fiction.


Mirianfilms

Visita il sito Ufficiale : http://www.marianfilms.com

 

Canale Youtube : Marianfilms