Nostra Signora di Lourdes (Francia, 1858)

Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes) è l'appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù in rapporto ad una delle più venerate apparizioni mariane.Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio - tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858 - la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una "bella Signora" in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. A proposito della prima, la giovane affermò[1]:« Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi »Questa immagine della Vergine, vestita di bianco e con una cintura azzurra che le cingeva la vita, è poi entrata nell'iconografia classica.Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi poi un imponente santuario.Attorno al luogo di culto si è ampliato successivamente un importante movimento di pellegrini. Si calcola che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato Lourdes.

Storia dell'apparizione di Nostra Signora di Lourdes

Nostra Signora di Lourdes
Nostra Signora di Lourdes

11 febbraio: prima apparizione. La Signora recita il Rosario; Bernadette si unisce a lei. Al termine della preghiera, la Signora svanisce.

 

18 febbraio: terza apparizione. Per la prima volta la Signora rivolge la parola a Bernadette e le chiede di ritornare alla grotta per i successivi quindici giorni.

 

21 febbraio: sesta apparizione. La voce si è sparsa e Bernadette viene seguita alla grotta da circa cento persone. Nelle apparizioni successive la folla cresce, alla quindicesima saranno circa ottomila. Al termine Bernadette è interrogata dalla polizia.

 

25 febbraio: nona apparizione. Su richiesta della Signora, Bernadette scava con le mani nel terreno e trova una sorgente d'acqua.

 

1 marzo: dodicesima apparizione. Si verifica il primo presunto miracolo: una donna di nome Caterina Latapie immerge il suo braccio paralizzato nell'acqua della fonte, e riacquista la mobilità dell'arto.

 

25 marzo: sedicesima apparizione. Finalmente la Signora, che fino ad ora non aveva voluto dire il proprio nome, risponde alla domanda con queste parole pronunciate in dialetto guascone, l'unica lingua che Bernadette comprendeva:(OC)« Que soy era Immaculada Councepciou  »(IT)
« Io sono l'Immacolata Concezione  »

 

16 luglio: diciottesima e ultima apparizione. La polizia ha chiuso l'area della grotta con un'inferriata per vietarne l'accesso; Bernadette si reca allora sulla sponda opposta del Gave. Dichiara tuttavia di aver visto la Signora vicina come le altre volte, come se fosse stata davanti alla grotta.

 

http://fr.lourdes-france.org/

Santa Bernadetta Soubirous

Santa Bernadetta Soubirous, al secolo Marie-Bernarde Soubiroux o Maria Bernada Sobeirons in occitano (Lourdes, 7 gennaio 1844 – Nevers, 16 aprile 1879), è stata una religiosa e mistica francese.È conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (Grotta di Massabielle). La visione dell'allora quattordicenne Bernadette di "signora vestita di bianco", divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, viene correlata a prodigi dichiarati non spiegabili scientificamente da una Commissione medica appositamente istituita dall'amministrazione del Santuario.I sorprendenti accadimenti di cui fu protagonista in giovane età Bernadette hanno fatto di Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.

 


Storia di Bernadetta

I suoi genitori, François Soubirous (1807-1871) e Louise Castérot (1825-1866), gestivano il mulino di Boly, dove ella nacque il 7 gennaio del 1844. Fu battezzata due giorni più tardi, il 9 gennaio, primo anniversario di matrimonio dei suoi genitori, nella chiesa parrocchiale di San Pietro. Dopo di lei i due coniugi ebbero altri 6 figli.La crisi che colpì la Francia agricola si abbatté anche sulla sua famiglia, che visse in estrema povertà. Bernadette conobbe la fame e la malattia. Di salute fragile, a causa dell'asma, dimostrava meno anni di quelli che aveva. I suoi sentimenti religiosi erano già forti sebbene ella non conoscesse per nulla il Catechismo, essendo analfabeta. («[...] se la Santa Vergine mi ha scelto, è perché sono la più ignorante!» dirà più tardi). Alcuni vicini affermarono che la famiglia viveva in un'armonia fuori dal comune, che sembrava riposare su amore reciproco, vicendevole sostegno e sulla loro devozione religiosa.Per contribuire al mantenimento della famiglia Bernadette fu affidata ad una famiglia di amici presso Bartrès, impiegata nella sorveglianza e pascolo delle greggi e come cameriera presso la loro taverna. I Soubirous si trasferirono in una malsana cella dell'antica prigione de la rue Haute, denominata Le Cachot. Nel 1857, nell'anno che precedette le apparizioni, il padre François Soubirous, fu accusato ingiustamente di furto

 

http://www.sainte-bernadette-nevers.com/


Nostra Signora del Buon Soccorso di Champion (Stati Uniti, 1859)

Nostra Signora del Buon Soccorso è l'appellativo con cui la Chiesa cattolica autorizza il culto di Maria, madre di Gesù, in relazione alle apparizioni che avrebbe avuto Adele Brise nel 1859 a Champion, nel Wisconsin (Stati Uniti d'America), dove ora sorge un santuario.Le apparizioni hanno avuto l'approvazione diocesana ufficiale l'8 dicembre 2010, da parte di monsignor David Ricken, vescovo di Green Bay.

Storia

 

All'inizio del mese di ottobre del 1859, presso Champion, località del Wisconsin (USA), la Madonna sarebbe apparsa a una giovane donna di origine belga, Adele Brise (1831-1896).Nella prima di tre apparizioni la Vergine, vestita di un bianco abbagliante, con una fascia gialla intorno alla vita e una corona di stelle sul capo, sarebbe scomparsa lentamente dopo pochi istanti, senza dire nulla.La seconda apparizione avrebbe avuto luogo domenica 9 ottobre, mentre la Brise si stava recando a Messa. La Madonna sarebbe apparsa una terza volta mentre Adele tornava dalla Messa; in base al consiglio ricevuto poco prima dal confessore, la giovane domandò alla Signora chi fosse, e questa avrebbe risposto: "Sono la Regina del Cielo che prega per la conversione dei peccatori, e desidero che tu faccia lo stesso".Avrebbe invitato quindi Adele a una confessione generale e a offrire la Comunione per la conversione dei peccatori, aggiungendo che, se questi non si fossero convertiti e non avessero fatto penitenza, il Figlio sarebbe stato costretto a punirli. Avrebbe poi invitato la giovane a insegnare il catechismo e ad avvicinare la gente ai Sacramenti.Adele proseguì la sua missione per tutta la vita, mentre il padre costruì una piccola cappella sul luogo delle apparizioni.

 

L'8 dicembre 2010, solennità dell'Immacolata Concezione, patrona degli Stati Uniti, monsignor David Laurin Ricken (1952), vescovo di Green Bay, ha dato l'approvazione diocesana ufficiale alle apparizioni.L'approvazione, prima e unica attualmente per gli Stati Uniti, è giunta dopo quasi due anni di indagini, essendo queste iniziate nel gennaio 2009.Nel decreto si ricorda che è il vescovo diocesano ad avere la responsabilità di giudicare l'autenticità delle apparizioni avvenute nella sua diocesi.

 

 

http://www.shrineofourladyofgoodhelp.com