Preghiera a Maria


Maria Madre Addolorata

Addolorata in pianto,la Madre sta presso la croceda cui pende il Figlio.Immersa in angoscia mortale,geme nell'intimo del cuoretrafitto da spada.Quanto grande è il doloredella benedetta fra le donne,Madre dell'Unigenito!Piange la Madre pietosacontemplando le piaghedel divino suo Figlio.Chi può trattenersi dal piantodavanti alla Madre di Cristoin tanto tormento?Chi non può provare doloredavanti alla madreche porta la morte del Figlio?Per i peccati del popolo suoella vide Gesù nei tormentidel duro supplizio.Per noi ella vede morireil dolce suo Figlio,solo, nell'ultima ora.O Madre, sorgente di amore,fa' ch'io viva il tuo martirio,fa' ch'io pianga le tue lacrimeFa' che arda il mio cuorenell'amare il Cristo Dio,per essergli gradito.Ti prego, Madre santa:siano impresse nel mio cuorele piaghe del tuo Figlio.Uniscimi al tuo doloreper il Figlio tuo divinoche per me ha voluto patire.Con te lascia ch'io piangail Cristo Crocifissofinché avrò vita.Restarti sempre vicinopiangendo sotto la croce:questo desidero.O Vergine santa tra le vergini,non respingere la mia preghiera,e accogli il mio pianto di figlio.Fammi portare la morte di Cristo,partecipare ai suoi patimenti,adorare le sue piaghe sante.Ferisci il mio cuore con le sue ferite,stringimi alla sua croce,inebriami del suo sangue.Nel suo ritorno gloriosorimani, o Madre, al mio fianco,salvami dall'eterno abbandono.O Cristo, nell'ora del mio passaggiofa' che, per mano a tua Madre,io giunga alla meta gloriosa.Quando la morte dissolve il mio corpo,aprimi, Signore, le porte del cielo,accoglimi nel tuo regno di gloria. Prega per noi, Vergine addolorata.E saremo degni delle promesse di Cristo. Preghiamo.O Dio, tu hai voluto accanto al tuo Figlio la sua Madre addolorata: fa' che la tua Santa Chiesa associata con Lei alla Passione del Cristo, partecipi alla gloria della risurrezione. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.


Angelus

V. L'angelo del Signore portò l'annuncio a Maria

R. ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

 

V. "Ecco sono la serva del Signore.

"R. "Avvenga in me secondo la tua parola."Ave Maria, piena di grazia...

 

V. E il verbo si fece carne.

R. E venne ad abitare in mezzo a noi.Ave Maria, piena di grazia...

 

V. Prega per noi santa madre di Dio.

R. Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

 

Preghiamo:

 

Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre, tu che, all'annuncio dell'Angelo, ci hai rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.Al termine dell'Angelus si recita il Gloria al Padre per tre volte ed il Requiem aeternam una volta.


Preghiera alla Madonna di Fatima

Signora Nostra Madre di tutti gli uomini e le donne,eccomi come un figlioche viene a visitare sua Madree lo fa in compagniadi una moltitudine di fratelli e sorelle.Come successore di Pietro,a cui fu affidata la missionedi presiedere al serviziodella carità nella Chiesa di Cristoe di confermare tutti nella fedee nella speranza,voglio presentare al tuoCuore Immacolatole gioie e le speranzenonché i problemi e le sofferenzedi ognuno di questi tuoi figli e figlieche si trovano nella Cova di Iriaoppure ci accompagnano da lontano.Madre amabilissima,tu conosci ciascuno per il suo nome,con il suo volto e la sua storia,e a tutti vuoi benecon la benevolenza maternache sgorga dal cuore stesso di Dio Amore.Tutti affido e consacro a te,Maria Santissima,Madre di Dio e nostra Madre.


Preghiera alla Madonna di Lourdes

Maria, tu sei apparsa a Bernardetta nella fenditura di questa roccia.Nel freddo e nel buio dell’inverno,hai fatto sentire il calore di una presenza,la luce e la bellezza. Nelle ferite e nell’oscurità delle nostre vite,nelle divisioni del mondo dove il male è potente,porta speranzae ridona fiducia!
Tu che sei l’Immacolata Concezione,vieni in aiuto a noi peccatori.Donaci l’umiltà della conversione,il coraggio della penitenza.Insegnaci a pregare per tutti gli uomini.
Guidaci alle sorgenti della vera Vita.Fa’ di noi dei pellegrini in cammino dentro la tua Chiesa.Sazia in noi la fame dell’Eucaristia,il pane del cammino, il pane della Vita.
In te, o Maria, lo Spirito Santo ha fatto grandi cose:nella sua potenza, ti ha portato presso il Padre,nella gloria del tuo Figlio, vivente in eterno.Guarda con amore di madrele miserie del nostro corpo e del nostro cuore.Splendi come stella luminosa per tuttinel momento della morte.
Con Bernardetta, noi ti preghiamo, o Maria,con la semplicità dei bambini.Metti nel nostro animo lo spirito delle Beatitudini.Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regnoe cantare con te:Magnificat!
Gloria a te, o Vergine Maria,beata serva del Signore,Madre di Dio,Tempio dello Spirito Santo!
Amen!


Preghiera alla Madonna di Loreto

Maria, Madre del sì, tu hai ascoltato Gesù e conosci il timbro della sua voce e il battito del suo cuore. Stella del mattino, parlaci di Lui e raccontaci il tuo cammino per seguirlo nella via della fede.Maria, che a Nazareth hai abitato con Gesù, imprimi nella nostra vita i tuoi sentimenti, la tua docilità, il tuo silenzio che ascolta e fa fiorire la Parola in scelte di vera libertà.
Maria, parlaci di Gesù, perché la freschezza della nostra fede brilli nei nostri occhi e scaldi il cuore di chi ci incontra, come Tu hai fatto visitando Elisabetta che nella sua vecchiaia ha gioito con te per il dono della vita.
Maria, Vergine del Magnificat,aiutaci a portare la gioia nel mondo e, come a Cana, spingi ogni giovane, impegnato nel servizio ai fratelli, a fare solo quello che Gesù dirà.
Maria, poni il tuo sguardo sull'Agorà dei giovani, perché sia il terreno fecondo della Chiesa italiana. Prega perché Gesù, morto e risorto, rinasca in noi e ci trasformi in una notte piena di luce, piena di Lui.
Maria, Madonna di Loreto, porta del cielo,aiutaci a levare in alto lo sguardo. Vogliamo vedere Gesù. Parlare con Lui. Annunciare a tutti il Suo amore.